9/7/2024: Premiazione del Concorso di idee per l'assegnazione del premio "G. N. Borelli"

La Famiglia Borelli e l’I.I.S. “Gastaldi-Abba” di Genova istituiscono per l’anno scolastico 2023/2024, la prima edizione del Premio in memoria del Docente Gian Nicola Borelli.

• Il premio è rivolto agli studenti delle classi Terze dell’indirizzo " Costruzioni, Ambiente e Territorio" .
  • La partecipazione al bando può essere in gruppo con un numero di  due o tre componenti.
  • L’elaborato deve essere consegnato alla Commissione giudicatrice entro il 20 giugno 2024.
  • L’esposizione del lavoro svolto avverrà attraverso una presentazione multimediale da proiettare il giorno della cerimonia di premiazione che si terrà dopo la chiusura dell’anno scolastico 2023-24, indicativamente nel periodo compreso tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2024.
  • Il tema del concorso per quest’anno è:
  •   L’intervento deve essere volto alla riqualificazione dell’atrio-ingresso dei plessi di Col e di Teglia e finalizzato alla valorizzazione come primo luogo di accoglienza e collegamento ai locali della scuola.

• Le proposte dovranno perciò privilegiare la vocazione dei locali, proporre soluzioni capaci di rafforzare l’identità degli ambienti in modo omogeneo e non disordinato.

• Il progetto potrà contenere un’idea innovativa, che tenga conto anche di materiali e tecniche costruttive sostenibili.

• Il percorso progettuale deve prevedere:
    - Sopralluogo dell’area, utilizzando la planimetria dello stato attuale.
    - Progettazione vera e propria: disegni (pianta, prospetti, etc.), breve relazione tecnica illustrativa che motivi le scelte progettuali. Gli elaborati dovranno comunque essere tali da consentire di leggere con chiarezza l’impianto distributivo.
    - Massima attenzione alla scelta dei materiali, dei colori e delle luci.
    - Presentazione degli elaborati grafici dello stato attuale e dello stato di progetto, con la rappresentazione degli elementi di arredo e di illuminazione.

• I progetti presentati potranno essere utilizzati per future attività nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

• La  Commissione avrà l’obiettivo di premiare i progetti migliori valutando la fattibilità e l’originalità e di ogni proposta espresso il giudizio motivato, formulerà una graduatoria di merito che verrà resa pubblica.

• L’importo del Premio ammonta a  2.400 euro così suddiviso:
    1° premio: € 1.500 da dividere equamente tra i componenti del gruppo
    2° premio: € 600 da dividere equamente tra i componenti del gruppo
    3° premio: € 300 da dividere equamente tra i componenti del gruppo
    Il Premio istituito con i fondi messi a disposizione dalla Famiglia verrà corrisposto ai vincitori in un’unica soluzione.

• Il luogo della consegna dei Premi sarà l' Aula Magna dell'I.I.S. Gastaldi-Abba, Via Dino Col 32, Genova.

Genova, 13 maggio 2024

Prof.ssa Elena Casarosa

9/7/2024 - Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati Genova
    Si è svolta oggi presso la sede del Gastaldi Abba la premiazione del concorso di idee riservato ai ragazzi delle classi terze intitolato al Prof. Gian Nicola Borelli.
    La sorella del Prof. Borelli, signora Marilena Borelli ha voluto istituire un premio alla memoria del fratello, docente dell’istituto per moltissimi anni, mancato l’anno scorso.
    Presente la commissione nominata dal Consiglio di Istituto con la Dirigente Prof.ssa Casarosa, il Prof. Clavarino, dirigente dell’ufficio Scolastico Regionale, la Prof.ssa Martinelli ed il Presidente del Collegio Geom. Armano.
    Ha partecipato alla cerimonia anche la Consigliera Arena, alunna del Prof. Borelli negli anni passati, che ha ricordato con commozione la figura del docente, persona carica di capacità comunicativa che ha lasciato un ricordo di figura di altissimo livello in tutte le persone, insegnanti ed alunni, che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
    Il gesto della sorella testimonia ancora di più l’amore che il Prof. Borelli ha avuto verso la scuola ed i ragazzi ai quali ha trasmesso, con evidenti segni di successo, il rispetto, la condivisione e la passione per il lavoro.

Bando_di_concorso_Premio_G.N.Borelli.pdf

Ultima revisione il 11-07-2024