Certificazioni di Inglese PET e FIRST
L’Istituto è un Centro di Preparazione agli Esami Cambridge English certificati.
Sono previsti corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese (PET - B1; First - B2), tenuti da docenti dell’Istituto o da docenti madrelingua specializzati e aperti a tutti gli studenti, in particolare quelli del Triennio.
Questo progetto mira a innalzare i livelli di competenza linguistica degli studenti, consentendo loro di comunicare efficacemente in Inglese, e a fornire loro opportunità di successo formativo tramite il conseguimento di certificazioni internazionali riconosciute a livello universitario e lavorativo.
Il lavoro del Dipartimento di Inglese è pertanto finalizzato al conseguimento della certificazione B1 Preliminary (PET) e B2 First (FCE) secondo i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Gli studenti ricevono supporto nella preparazione per gli esami, con focus su abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione sia durante le lezioni curricolari sia tramite l'organizzazione di corsi pomeridiani extracurricolari tenuti da docenti interni o madrelingua specializzati.
Le certificazioni Cambridge English offrono un apprendimento più motivante, poiché gli studenti lavorano verso un obiettivo concreto.
Per gli anni scolastici 2023-24 e 2024-25 saranno utilizzate le risorse PNRR Nuovi linguaggi e nuove competenze, dunque i corsi saranno gratuiti per gli studenti.
Risultati attesi: partecipazione di almeno cinque studenti alle prove di certificazione linguistica
Ultima revisione il 06-11-2024