"Rispolveriamo la biblioteca"
Riqualificazione della biblioteca scolastica
e promozione della lettura
[PTOF] Il progetto si propone di aggiornare ed arricchire la biblioteca della sede via Dino Col con l’acquisto e la donazione di opere e testi più recenti, organizzare attività di lettura su testi selezionati, seguiti da incontri in cui gli studenti possono commentare ed esprimere le proprie impressioni sulle letture fatte, pianificare incontri con gli autori durante i quali gli studenti possano proporre le loro riflessioni, porre domande, etc., creare uno spazio adibito alla consultazione di riviste (National Geographic, Focus, Limes, Internazionale e al fumetto).
Il progetto è aperto a tutti gli studenti dell’Istituto.
Obiettivi formativi prioritari: sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Risultati attesi: riqualificazione della biblioteca scolastica.
Consentire l'accesso alla biblioteca agli studenti per consultazione e prestito libri. Creazione di un archivio digitale.
Relazione finale. E’ stata operata una prima azione di pulizia della biblioteca scolastica da tempo in uno stato di semi-abbandono. Sono stati eliminati volumi ammalorati ed è stata organizzata una libreria con testi di letteratura contemporanea donati dai
docenti.
Sono stati organizzati alcuni incontri: due con Giordano Bruschi ed uno con Simone
Regazzoni.
Nel primo intervento Bruschi ha affrontato il tema della lotta partigiana attraverso l’ esperienza e la narrazione di Calvino - nell’occasione sono stati donati agli studenti
copie del testo “Oltre il ponte”.
Il secondo incontro è avvenuto per commemorare la festa della Liberazione: Bruschi ha raccontato episodi della Resistenza e ha commentato alcuni scritti di Calamandrei.
L’incontro con Simone Regazzoni ha avuto come obiettivo quello di affrontare con i ragazzi i temi del coraggio, delle responsabilità delle proprie scelte e del ruolo del
maestro attraverso l’analisi della figura di Muhammed Ali.
Ad alcune classi seconde è stata proposta la lettura estiva del libro “Io sono Marie Curie” di Sara Rattaro che si è resa disponibile ad incontrare i ragazzi nei primi mesi del prossimo a.s. E’ stato infine creato uno spazio in aula docenti adibito alla consultazione delle riviste National Geographic, Focus e Internazionale per le quali è stato attivato l’abbonamento annuale e che sono consultabili dagli studenti.
Ultima revisione il 06-11-2024