imagealt

Laboratorio di Teatro di espressione

[dal PTOF] Il progetto teatrale è finalizzato all’incremento delle competenze sociali dei ragazzi, all’inclusione, al contrasto alla dispersione scolastica, al lavoro sull'espressività e sulla consapevolezza emotiva. 
Il laboratorio favorisce l’inclusione ed è aperto a tutti gli studenti/esse dell’Istituto, anche a quelli degli anni precedenti che hanno già frequentato il laboratorio.

Per la costituzione del gruppo, ci si avvarrà di esercizi teatrali espressivi, mutuati dall’improvvisazione teatrale, dalle tecniche per l’ascolto attivo, dalla biomusica, dalla meditazione. Si punterà sul rafforzamento delle capacità di attenzione, di ascolto, di accoglienza, di empatia.

Ove possibile, si proporrà ai partecipanti al laboratorio anche un percorso di avvicinamento al teatro come spettatori consapevoli, accompagnandoli a rappresentazioni selezionate (la sera, previo accordo con le famiglie).


Risultati attesi:  realizzazione di uno spettacolo a fine anno scolastico.


Presentazione del progetto 

Parte il corso di teatro organizzato in collaborazione con Teatro Akropolis, attori professionisti con una pluriennale esperienza nell'ambito della formazione alle arti performative.

Il corso costituisce un'occasione unica per approfondire le potenzialità espressive del corpo e della relazione. Attraverso giochi, esercizi ed improvvisazioni verranno esplorati principi fondamentali della messa in scena.
I partecipanti avranno modo di mettere in gioco le proprie risorse e confrontarsi con i problemi legati alla comunicazione e alla creazione. 
Il corso terminerà con una messa in scena aperta al pubblico che vedrà i partecipanti nella doppia veste di attori e creatori.

A promozione del corso verranno organizzati il 13 e 14 febbraio due incontri dimostrativi rivolti alle classi dell'Istituto. 
Il corso è completamente gratuito e inizierà il 27 febbraio, per svolgersi tutti i martedì pomeriggio seguenti nella sede di via Col.

 

Allegati

Locandina del corso del Teatro Akropolis 'Il tempo sospeso'.pdf

Ultima revisione il 06-11-2024