Sportello di Matematica per il Biennio

sportello di matematicaDa anni l'istituto organizza uno sportello pomeridiano, aperto agli studenti del Biennio, con l'obiettivo di consolidare le competenze matematiche di base.

Lo sportello è tenuto da un docente di Matematica con l'ausilio di studenti del triennio, nell'ottica del peer-to-peer.

Obiettivi formativi prioritari
Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, dell'inclusione e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati con il coinvolgimento degli alunni.

Risultati scolastici
Priorità:
Attuare iniziative didattiche, di sostegno e di recupero per la facilitazione nel passaggio dal biennio al triennio; sostenere l'avvicinamento all'Esame di Stato durante il triennio.
Traguardo: Migliorare la percentuale di ammissione alle classi terze e migliorare i risultati dell'esame di Stato seguendo strategie didattiche mirate.

Attività svolta nell'a.s. 2023-2024

Lo Sportello di Matematica in questo anno scolastico è stato tenuto dal prof. Alessandro Conti che, con l’aiuto di vari studenti del triennio, ha gestito l’attività a Teglia il martedì e a Col il giovedi dalle 14.30 alle 16.30.
La frequenza è stata buona, principalmente di studenti delle classi prime; gli studenti che hanno partecipato ad almeno ad un pomeriggio sono poi tornati perché hanno riconosciuto nell’attività un’aiuto concreto.
Le comunicazioni con gli studenti, le presenze e gli argomenti sono avvenuti tramite una Classroom creata appositamente dal docente.
Complessivamente questo laboratorio si puó considerare un’esperienza molto positiva perché aiuta nella gestione dei compiti a casa e fornisce la possibiltà di essere seguiti nello studio, oltre che di approfondire argomenti di cui si ha meno padronanza.

Ultima revisione il 15-05-2024