Olimpiadi della Matematica e della Statistica

Con questo progetto, portato avanti da anni, l'istituto si propone di organizzare e promuovere la partecipazione degli studenti  alle gare delle Olimpiadi della Matematica, promosse dall'Unione Matematica Italiana, e delle Olimpiadi di Statistica, promosse dall'ISTAT.

olimpiadi della statistica

Il progetto nasce con l'idea di attivare un percorso atto a valorizzare le eccellenze della scuola e stimolare il loro interesse verso la disciplina.

Obiettivi generali/specifici:

• Sviluppo dell'interesse verso la Matematica e la Statistica, verso competenze di più alto livello nell'ambito delle stesse;
  • capacità di competere a livello extra-scolastico.

Il progetto prevede:

• la partecipazione ai Giochi di Archimede, fase scolastica delle Olimpiadi della Matematica, a cui segue la partecipazione degli alunni meritevoli alla fase distrettuale ed eventualmente alle fasi successive;
  • la partecipazione alla gara nazionale individuale delle Olimpiadi di Statistica e, in caso di qualificazione, a quella a squadre.

Ultima revisione il 04-06-2024