"ImPariAmo insieme" - Le diversità di genere
Il progetto non è stato presentato nel PTOF 2022-2025
ImPariAmo insieme è un progetto interdisciplinare realizzato con lo scopo di ampliare la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze di genere, nonché contrastare gli stereotipi, le discriminazioni e le violenza basate sul genere.
A tale scopo gli studenti del biennio sono stati coinvolti, dai docenti appartenenti al proprio Consiglio di classe, in varie e differenti attività pensate per approfondire il concetto di diversità di genere e le sue implicazioni in ambito sociale, culturale, economico e tecnologico.
Analizzare le cause e le conseguenze delle discriminazioni e delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro e nella società dell’informazione, promuovere la cultura della parità di genere e del rispetto delle differenza, sviluppare competenze digitali, critiche e creative, sensibilizzare gli studenti sulle tematiche di genere, su come riconoscere gli stereotipi e come poterli contrastare in contesti educativi e sociali.
Sono state svolte lezioni di approfondimento in aula sul significato di diversità di genere e sulle normative nazionali e internazionali in tema di pari opportunità, con documenti selezionati dal docente dall’elenco di documenti presente nel progetto. Inoltre, sono stati visionati e discussi film, documentari e letti testi sul tema.
Le restituzione, da parte degli studenti, delle seguenti attività sono confluite in alcuni spot- video, realizzati da alcune classi, per partecipare al bando della polizia di stato, che trattava lo stesso tema, PretendiAmo legalità.
Al termine del percorso di approfondimento su stereotipi e diversità di genere è stato somministrato a studenti e docenti un questionario con lo scopo di monitorare l’efficacia delle azioni di sensibilizzazione adottate.
Attualmente i referenti del bullismo e cyberbullismo stanno raccogliendo e sistematizzando i dati raccolti, attraverso i questionari, per offrire a docenti e studenti un quadro dei risultati ottenuti ed adottare eventuali misure correttive sulle attività da proporre in futuro.
Ultima revisione il 06-11-2024